lingua:

R1 lease

La divisione di R1 Group interamente dedicata al noleggio operativo e alle soluzioni per la sostenibilità.

Quality Policy

Politica della qualità

R1 Lease S.r.l. è specializzata in soluzioni di noleggio operativo, un’operazione a medio termine sempre più scelta da aziende e liberi professionisti, che desiderano risolvere le problematiche legate all’acquisto di prodotti IT con elevata obsolescenza. Offriamo la possibilità di pagare un canone per l’utilizzo dei prodotti, anziché acquistarli, con un approccio che punta sulla sostenibilità e sull’economia circolare.

La nostra missione è promuovere l’adozione di tecnologie che rispettano l’ambiente, incentivando investimenti ecosostenibili che abbiano impatti positivi sociali, ambientali ed economici. I progetti di R1 Lease contribuiscono anche a migliorare gli indici ESG (Environmental, Social and Corporate Governance) delle aziende clienti.

Il nostro successo si basa su un impegno continuo verso l’eccellenza, mettendo al centro i clienti e le persone che contribuiscono al nostro sviluppo. Per questo, abbiamo costruito una struttura organizzativa efficiente, dotata di personale qualificato, un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, e processi aziendali chiari e snelli che garantiscono l’efficacia e l’efficienza in ogni fase operativa.

L’importanza della Qualità

Per R1 Lease, la Qualità non è solo un obiettivo, ma un valore fondamentale. La consideriamo come la capacità di comprendere profondamente le esigenze dei nostri clienti e di rispondere con soluzioni tempestive e precise. La Qualità è ciò che ci consente di affrontare ogni sfida con competenza e dedizione.

Principi Ispiratori

Alla base delle nostre azioni ci sono i seguenti principi:

  • Conoscenza del contesto e delle esigenze dei clienti: Per rafforzare la comunicazione e rispondere adeguatamente a richieste e necessità che evolvono nel tempo, in relazione sia a fattori finanziari che tecnologici.
  • Orientamento al cliente: Porsi sempre al servizio delle sue esigenze, garantendo la massima soddisfazione.
  • Diversificazione dell’offerta: Rimanere all’avanguardia nel mercato, ampliando la nostra proposta con soluzioni innovative come l’Internet of Things, e servizi “As a Service” per PC, smartphone e infrastruttura.
  • Gestione dei rischi secondo il Risk Based Thinking: Identificare proattivamente opportunità e rischi per ottimizzare la nostra risposta al mercato.
  • Valorizzazione delle persone: Le competenze e l’esperienza del nostro team sono il cuore della nostra azienda e miriamo ad accrescere la loro professionalità e le loro competenze.
  • Sostenibilità: Adottiamo un approccio che integra sostenibilità economica, sociale e ambientale, rispondendo alle sfide di mercato e alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.

 

Obiettivi Strategici

Gli obiettivi strategici di R1 Lease, allineati ai principi sopra esposti, sono:

  • Consolidare la nostra posizione di leadership nel mercato: Diventare il partner di riferimento dei nostri clienti, adattando la nostra offerta alle loro specifiche esigenze e ai prodotti noleggiati.
  • Fidelizzare i clienti: Offrire supporto qualificato e personalizzato in ogni fase del rapporto, garantendo disponibilità, flessibilità operativa e una costante ricerca dell’innovazione.
  • Promuovere l’immagine aziendale: Valorizzare l’affidabilità, la professionalità e la convenienza, adottando metodologie trasparenti e chiare in tutte le fasi dell’attività.
  • Adottare pratiche in linea con gli obiettivi 2030 delle Nazioni Unite: Attuare azioni concrete per la mitigazione dei cambiamenti climatici e fornire ai clienti gli strumenti per costruire un futuro digitale sostenibile ed etico. In alcuni casi, i canoni di locazione proposti contribuiranno ad azioni compensative per ridurre le emissioni di CO2.

Linee d’Azione per lo Sviluppo

Le principali linee di azione che ci guideranno verso i nostri obiettivi strategici sono:

  • Servizio al cliente: Garantire un servizio che si distingua per attenzione alle esigenze, trasparenza, competenza ed efficienza in ogni fase del rapporto commerciale.
  • Espandere la rete di partner finanziari: Creare alleanze strategiche che ci permettano di rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti.
  • Implementazione di un sistema di gestione: Ottimizzare il lavoro amministrativo per offrire risposte rapide e precise ai clienti.
  • Gestire con professionalità le richieste dei clienti: Promuovere la disponibilità e l’utilizzo di nuovi strumenti per soddisfare i clienti esistenti e facilitare l’acquisizione di nuovi.

Impegno della Direzione

La Direzione conferma l’impegno ad attuare quanto delineato in questo documento, attraverso l’implementazione e il continuo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità, seguendo lo standard ISO 9001:2015.

Invitiamo tutti i dipendenti e i collaboratori a contribuire attivamente al successo di questo progetto, apportando la propria esperienza e suggerimenti. Il loro coinvolgimento è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e per garantire la soddisfazione del cliente. Ringraziamo in anticipo tutti coloro che condivideranno i nostri sforzi.

Gli Amministratori sono responsabili dell’attuazione di questa politica e dell’applicazione delle procedure del Sistema di Gestione della Qualità aziendale.

Roma, 12 febbraio 2025

I legali rappresentanti